In occasione del Centenario di fondazione le Figlie di San Paolo del Vietnam hanno editato in lingua locale la biografia della Venerabile Tecla Merlo scritta da Suor Gabriella Collesei, fsp: Tecla Merlo-Mille vite per il Vangelo.
Suor Anna Maria Parenzan scrive nella presentazione al libro: «Suor Tecla Merlo è stata protagonista silenziosa di unavventura inedita nella storia della Chiesa. Ha svolto uno straordinario ruolo di mediazione accanto a Don Giacomo Alberione, Fondatore delle Figlie di San Paolo e di tutta la Famiglia Paolina, in una comunione docile e creativa. Per questo Profeta del XX secolo è stata una fedelissima e intelligente collaboratrice, in quella umiltà e fede, in quella costante ricerca della volontà di Dio che sono stati i segreti della sua vita.
Il messaggio di Sr Tecla Merlo è di grande attualità: lei, che voleva avere mille vite per il Vangelo, possa diventare guida e ispiratrice per molte giovani che si sentono chiamate a donare la vita perché la Parola di Dio, comunicata anche nel complesso mondo della comunicazione, risplenda nella vita degli uomini e delle donne di oggi».